Area tecnica |

Materiali | Temperature

Temperature
Nella scelta dell'esatta mescola con la quale realizzare gli articoli da acquistare è fondamentale considerare attentamente la temperatura massima e minima di esercizio dell'articolo in gomma nonchè delle temperature di punta. Infatti, non tutte le mescole della stessa famiglia, ad esempio l'NBR, si comportano allo stesso modo a bassa o alta temperatura.

Le mescole standard, come ad esempio la nostra serie ME0070/xx (dove xx indica la durezza), cercano di mantenere un livello medio di resistenza alla temperatura. Esistono però altre mescole, spesso basate su di una formulazione simile alla mescola standard, studiate per le basse o le alte temperature così come mescole studiate per la resistenza ad alta o bassa temperatura ma in presenza di particolari elementi liquidi o gassosi, come ad esempio il vapore, od in caso di altri utilizzi particolari. E' fondamentale rilevare che le temperature espresse nella Tabella delle Temperature non sono valide in presenza della totalità degli elementi di contatto ma sono da considerarsi solamente indicative.

A titolo esemplificativo la resistenza all'alta temperatura della nostra mescola standard FKM denominata ME0270/xx è notevolmente maggiore in caso di immersione in olio rispetto a quanto lo sia in presenza di vapore, per la resistenza al quale è necessario richiedere una diversa e specifica mescolanza.