Prodotti |

Guarnizioni a labbro

Guarnizioni a labbro
Le Guarnizioni a labbro sono articoli che, se sezionati, evidenziano la presenza di uno o due labbri di tenuta in corrispondenza dei diametri interno e/o esterno.
Questo tipo di tenuta è necessariamente utilizzata per tutti i tipi di tenuta dinamica. Le Guarnizioni a labbro sono quindi utilizzate in presenza di parti in movimento tra di loro per ottenere una efficace tenuta limitando l'abrasione e gli altri problemi degradativi della tenuta causati dallo sfregamento. La tenuta ottenuta con l'utilizzo di Guarnizioni a labbro è ugualmente efficace ed apprezzata sia in presenza di pressioni molto basse che in presenza di pressioni elevate. Anche la scelta della giusta qualità di elastomero nonchè della relativa durezza sono di fondamentale importanza per la durata e la qualità del funzionamento del sistema di tenuta. Infatti, una durezza minore assicura una tenuta maggiore in presenza di bassa o bassissima pressione ma subisce l'effetto dell'attrito che aumenta proporzionalmente all'aumentare della pressione. Viceversa, utilizzando una mescola più dura, si limitano gli inconvenienti dovuti all'attrito ma si perde efficacia alle basse pressioni in quanto la guarnizione fatica a adattarsi anche al minimo gioco diametrale presente sulle parti. Elastotech realizza queste guarnizioni utilizzando una mescola altamente elastica e resistente all'abrasione che si è rivelata la più adatta alla maggior parte delle condizioni di utilizzo le più gravose. E' tuttavia possibile richiedere la realizzazione delle Guarnizioni a labbro con materiali di diversa resistenza chimica e meccanica se le condizioni di esercizio lo richiedano.

Procedimento di realizzazione

I procedimenti normalmente utilizzati per la produzione di Guarnizioni a labbro possono essere due. Il primo consiste nella realizzazione della guarnizione direttamente da stampo. Questo metodo è il più economico e di solito è utilizzato per la produzione di articoli con labbro a Semi-O-Ring o con labbro avente forme diverse ma sempre in una tenuta con un movimento tra le parti relativamente basso e limitato nel tempo.
Il secondo metodo consiste nella realizzazione da stampo di una guarnizione avente il labbro dimensionalmente maggiorato e di procedere successivamente alla "intestatura" o taglio delle parti in eccesso: questo sistema è sicuramente più costoso del precedente ma consente senza dubbio di avere una qualità di tenuta notevolmente maggiore. Il taglio o intestatura successiva della parte stampata appositamente in eccesso garantisce la presenza di un labbro perfettamente tagliente "a spigolo vivo" che a sua volta garantisce una tenuta perfetta senza il minimo trafilamento anche in caso di utilizzo in sistemi dinamici estremi. Quest'ultimo sistema è utilizzato e necessario in tutti i sistemi oleodinamici e pneumatici ed è vivamente consigliato in caso di utilizzo per una tenuta dinamica con movimento longitudinale lungo e/o molto veloce.

Tolleranze dimensionali ed estetiche

Non esiste una tabella delle tolleranze dimensionali applicate a questo tipo di guarnizione in quanto le stesse sono molto variabili a seconda della reale necessità di precisione della tenuta. Inoltre, data la particolare forma del pezzo ed il tipo di tenuta, la particolare ristrettezza delle tolleranze è raramente necessaria. Elastotech realizza questo tipo di guarnizione ponendo la massima attenzione nel contenere le tolleranze, compatibilmente con i costi, al minimo possibile.

Dimensioni standard

E' disponibile la Tabella Guarnizioni a Labbro che contiene un elenco di tutte le Guarnizioni a labbro considerate standard nonchè le quote di costruzione delle relative sedi di alloggiamento. Queste tabelle sono in ordine di tipo di labbro e quindi in ordine di dimensione e gli articoli contenuti sono normalmente disponibili a magazzino nelle mescole standard e corrispondono alle misure che si trovano facilmente in commercio come ricambistica oleodinamica e pneumatica. E' comunque possibile la realizzazione di ulteriori e diverse misure se la situazione lo richieda. Per quanto riguarda le Guarnizioni a labbro con dimensioni fuori norma si prega di far riferimento a "Stampi Esistenti".

Stampi esistenti

Sono disponibili altri stampi per la realizzazione di Guarnizioni a labbro oltre a quelli per le misure standard. Queste ulteriori misure sono elencate nella Tabella Gaco in ordine di diametro esterno. Si prega di porre la massima attenzione al fatto che la forma della sezione del labbro di tenuta può essere molto diversa tra una misura e l'altra.
Si consiglia di richiedere le relative informazioni esaustive al nostro Ufficio Commerciale.
Questa tabella contiene solo le dimensioni ottenibili dagli stampi di piena proprietà Elastotech.