Prodotti |

Biconi

Biconi
I biconi, detti anche guarnizioni biconiche, sono particolari articoli circolari che presentano ambedue le facce coniche. Queste guarnizioni sono utilizzate per tenuta statica, spesso solamente per caduta, realizzata tra una superficie conica e una delle due facce coniche della guarnizione. A causa della doppia conicità delle facce della guarnizione la parte più esterna della stessa è molto più piccola e quindi è facile ottenere la sua deformazione anche solamente con l'applicazione di una minima carica. E' esattamente in questo punto, quindi, che di solito avviene la tenuta tra la parte esterna sottile della guarnizione e la superficie più o meno conica della sede. Per ottenere il movimento di apertura / chiusura (o di Tenuta / Non Tenuta) della guarnizione biconica, questa viene, di solito, inserita su di una astina e opportunamente bloccata.

Tolleranze dimensionali ed estetiche

Essendo il bicono un vero e proprio particolare a disegno su richiesta non esistono normative che fissino i limiti di tolleranza estetica e dimensionale da applicare. Elastotech, nel rispetto della norma ISO 9000, ha però stabilito per ogni singolo articolo delle tolleranze alle quali sottostare che variano a seconda dell 'esatto disegno del pezzo, dalla dimensione della sua sezione, dal volume della guarnizione e dal materiale con cui sono realizzati. Il personale dell'Ufficio Vendite è a disposizione per comunicare le tolleranze degli articoli di interesse.

Stampi attualmente disponibili

Sono oltre 100 gli stampi esistenti per la produzione di guarnizioni biconiche. Tuttavia alcuni di questi stampi sono di proprietà specifica del singolo cliente e quindi non possono essere utilizzati per la libera vendita, mentre altri sono considerati obsoleti e improduttivi. La Tabella Biconi riassume quindi solamente le dimensioni degli stampi disponibili per la realizzazione di biconi ordinati per diametro interno e per diametro esterno.